La Comunità Sacro Cuore di Torino è stata eretta più di 20 anni fa presso il Monastero di Monache Carmelitane Scalze Sacro Cuore del Carmelo da cui prende il nome.

E’ costituita da 11 promesse definitive, 3 prime promesse, 2 novizi e 6 postulanti per un totale di 22 persone. Cui si aggiunge il Padre Assistente Padre Paolo Calabrese.

L’attività viene attualmente svolta due volte al mese in due sedi distinte.

La prima è il Monastero Sacro Cuore sito nella bellissima collina di Torino in strada Val S. Martino Inferiore mentre la seconda è il Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di S. Teresa di Gesù sempre a Torino nel cuore del centro storico vicinissima alla bellissima Piazza S. Carlo.

La struttura di entrambe gli incontri è la stessa. Si inizia sempre con un’ora circa di orazione mentale o Adorazione Eucaristica cui fa seguito un’ora di formazione. La differenza è che in un incontro è tenuta dal Padre Assistente mentre nell’altro viene tenuta dai membri della Comunità secolare con la seguente articolazione: a) postulanti e primi arrivi; b) novizi e prime promesse; c) promesse definitive. In questo modo è possibile l’erogazione di una formazione in corda con il livello di anzianità di ogni classe di appartenenza. Al termine della formazione è possibile partecipare ai Vespri recitati dalle Monache o alla S. Messa celebrata dai Padri.

Durante il tempo di Avvento e Quaresima viene organizzato un ritiro spirituale che dura tutta la giornata a cominciare dal mattino e che si conclude nel pomeriggio normalmente con la S. Messa.

La Comunità per quanto possibile partecipa con gioia agli appuntamenti organizzati a livello Provinciale.