Noi siamo la Comunità di Arenzano dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi della Provincia Ligure.

Si, una comunità secolare di donne e uomini che hanno risposto alla chiamata del Signore Gesù a vivere nel mondo il Carisma Carmelitano: l’Orazione.

Siamo stati invitati dal nostro caro Assistente Padre Marco Chiesa, che fra l’altro è il nuovo direttore del giornale, a presentarci per farvi sapere che anche in Arenzano, accanto al Santuario e al Seminario, quasi una ventina di laici adulti, si incontrano 2 volte al mese, il 2° sabato, dalle ore 9,30 alle 14.30, e il 4° sabato, con orario pomeridiano dalle 15 alle 17.30.

Seguiamo un cammino di formazione che si basa sullo studio dei Santi carmelitani, Dottori della Chiesa: S. Teresa d’Avila, San Giovanni della Croce, Santa Teresa di Gesù Bambino  ed  altri meno conosciuti, ma ugualmente preziosi; sui documenti della Chiesa: encicliche, lettere apostoliche, catechismo.

Il programma annuale prevede anche ritiri di una giornata (4 all’anno) che si svolgono anche in altre sedi dell’intera provincia carmelitana ligure, ed un corso di esercizi spirituali della durata di 3 giorni, che iniziano il venerdì e terminano la domenica pomeriggio, veri momenti di grazia.

Gli abituali due incontri mensili sono caratterizzati da vari momenti di preghiera comune, con la recita della liturgia delle ore, con la celebrazione della S. Messa delle 9.30 in Santuario il 2° sabato di ogni mese, di Adorazione e di formazione, come già detto.

Nell’incontro a tempo prolungato condividiamo fraternamente il cibo che ognuno ha preparato.

Il fondatore della Comunità di Arenzano è stato P. Teodoro Brogi, che a partire dagli anni  ‘80 ha avuto l’intuito e il grande desiderio di aprire la spiritualità del Carmelo a quei  laici,  uomini e donne che si sentivano chiamati fortemente a vivere il carisma tipico del Carmelo: l’Orazione, pur restando nel mondo, nell’ambiente dove li aveva collocati il Signore.

A lui seguirono, come Padri Assistenti, P. Caviglia Giuseppe, che è stato Segretario personale del Cardinale Anastasio Ballestrero, poi P. Guido Roascio, al suo ritorno ad Arenzano, dopo essere stato per anni parroco di Ranzi, una bella frazione di Pietra Ligure. Alla nascita in cielo di Padre Guido, il 28 ottobre 2015, ci è stato assegnato P. Marco Chiesa.

Ogni tre anni le nostre otto Comunità della Provincia Ligure fanno un capitolo e nello scorso mese di giugno sono stati rinnovati i Consigli di Comunità ed eletti i neo Presidenti, che costituiscono l’organo di governo per ogni Comunità.

La nostra Comunità è aperta ad accogliere chiunque sentisse il forte desiderio di approfondire il proprio “credo”, il proprio rapporto con il Signore attraverso la spiritualità carmelitana entrando a far parte della bella famiglia del Carmelo.

Per INFO scrivere o telefonare al Santuario:  santuario@gesubambino.org  +39 010 912 73 86