MONASTERO KARMEL MATKY BOŽÍ
Jenická 21
380-01 DAČICE
REP. CECA
Tel.: +420 384 420308″
dacice@karmelitky.cz

La Provvidenza volle che, a causa del grande afflusso di vocazioni, anche se talvolta con un discernimento alquanto frettoloso, il Monastero di Praga divenisse ben presto troppo piccolo:  più di 32 monache. Si rese dunque necessario pensare ad un’altra fondazione, che l’entusiasmo di quei primi tempi di rinascita del Carmelo rese più agevole. Nel 1996 Sr. Benedikta con altre 3 monache inizia la fondazione nella località di Dačice, nella bassa Moravia, vicino al confine con l’Austria. La casa, molto bella con una splendida chiesa, appartenente un tempo ai francescani, richiese tuttavia molto lavoro di ristrutturazione.

Nonostante tutte le difficoltà ora la Comunità è fiorente, in un paese non molto grande ma neppure eccessivamente piccolo, e la gente di quelle località è più religiosa che a Praga e partecipa molto alle funzioni, e il clero è molto legato al Monastero, come pure i padri Carmelitani Calzati che hanno una casa e un grazioso Santuario a 3 km.

Il Monastero da qualche anno ha fatto la scelta di avere sorelle esterne, che vivono secondo lo Statuto delle Suore esterne delle Filippine, approvato dalla Santa Sede.

Per sapere di più sulle monache di Dačice...

Clicca le varie immagini e approfondisci sul sito ceco.

DOVE SIAMO