L’ORDINE SECOLARE DEL CARMELO TERESIANO (OCDS)

Il carisma del Carmelo Teresiano è presente nella Chiesa e nel mondo in diversi modi.

La grande famiglia del Carmelo Teresiano è composta dai Frati Carmelitani Scalzi che cercano l’unità tra la vita di preghiera e le diverse forme di apostolato; dalle monache Carmelitane Scalze di vita contemplativa e dai laici del Carmelo secolare.

Il nucleo principale dell’Ordine sono i Frati Carmelitani Scalzi, dai quali dipendono giuridicamente i laici dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi – OCDS.

Carmelitani secolari OCDS

I laici dell’OCDS cercano di vivere il carisma carmelitano teresiano nel mondo, nella famiglia, nel lavoro e nelle circostanze normali della vita, gestendo gli impegni della vita e ordinandoli secondo gli insegnamenti di Gesù e il carisma di santa Teresa di Gesù. Seguono le orme di Teresa sull’orazione e cercano di viverla come amicizia con Dio laddove si trovano, poiché «il vero amante non cessa mai d’amare e pensa sempre all’Amato» (Fondazioni 5,16).

Vivono l’amicizia nella liturgia, nell’ascolto della Parola di Dio, nei sacramenti e nella devozione alla Vergine del Carmine, modello di vita cristiana e carmelitana.

Cercano di vivere in fraterna amicizia nella Comunità che frequentano e a cui appartengono. Essa è retta da un Consiglio eletto ogni tre anni, il quale si prende cura della formazione e ammissione alle promesse. L’esercizio delle virtù umane ed il clima di fiducia nella Comunità permette la condivisione e la crescita nella carità e amicizia con il prossimo. Collaborano nell’apostolato con la testimonianza di vita cristiana e aiutano a santificare il mondo attraverso la propria vita di fede, speranza e carità, in base ai talenti personali.

Carmelitani Secolari OCDS

L’Ordine Secolare ha Costituzioni proprie (anno 2003) nelle quali è sintetizzato lo stile di vita, l’identità, i valori e gli impegni della sequela di Gesù Cristo, nella ricerca dell’intimità con Dio, nella comunione fraterna e nel servizio apostolico. Attualmente nell’Ordine Secolare di tutto il mondo si contano oltre 25000 membri; le comunità sono 1736, presenti in 75 nazioni.

Potremmo dire che i secolari vivono lo spirito del Carmelo nel cuore del mondo e nel loro stato di vita arricchiscono la vita religiosa del Carmelo.

Ti consigliamo di consultare il blog nazionale dei Carmelitani Secolari d’Italia con tutti gli appuntamenti:

Per sapere invece qualcosa sulle comunità della Provincia Ligure puoi cliccare sulle singole comunità:

 

 
Arenzano

 

 
Asti

 
Genova

 

 
Imperia

 

 
Loano

 
Mondovì

 
Savona

 
Torino

GLI ULTIMI ARTICOLI:

  • Convento di Genova, estate 2021Convento di Genova, estate 2021
    Cari amici del Convento di Sant’Anna, gli orari estivi delle celebrazioni sono i seguenti: FERIALE 8.00 Santa Messa 17:30 Santo Rosario 18:00 Santa Messa A seguire: Vespri e Orazione FESTIVO 9:30 Santa Messa 11:00 Santa Messa 17:30 Santo Rosario 18:00 Santa Messa A seguire: Vespri e Orazione   Da metà settembre riprenderà… Leggi tutto »
  • In memoria di AntonioIn memoria di Antonio
    L’11 gennaio è tornato alla Casa del Padre a 90 anni, all’Ospedale Santa Croce di Cuneo dove era ricoverato da qualche giorno, Antonio Calabrese, che fino al 1996 ha guidato la Pretura di Cuneo. Napoletano di nascita diventato e rimasto cuneese, magistrato di Cassazione, ha svolto funzione di giudice in… Leggi tutto »
  • In memoria di ZitaIn memoria di Zita
    “Grazie Signore Gesù di averci regalato Zita, nostra sorella nel Carmelo. Ci hai fatto del bene attraverso di lei. Quando parlava di Te i suoi occhi si intenerivano, le scappava il sorriso e portava una mano sul cuore. Lei parlava spesso e si fidava di te. Lei spesso ti ha… Leggi tutto »