La Comunità Sacro Cuore di Torino è stata eretta più di 20 anni fa presso il Monastero delle Monache Carmelitane Scalze Sacro Cuore del Carmelo da cui prende il nome.

E’ costituita da 11 promesse definitive, 3 prime promesse, 2 novizi e 6 postulanti per un totale di 22 persone. Cui si aggiunge il Padre Assistente Padre Paolo Calabrese.

L’attività viene attualmente svolta due volte al mese in due sedi distinte.

La prima è il Monastero Sacro Cuore sito nella bellissima collina di Torino in strada Val S. Martino Inferiore mentre la seconda è il Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di S. Teresa di Gesù sempre a Torino nel cuore del centro storico vicinissima alla bellissima Piazza S. Carlo.

La struttura di entrambe gli incontri è la stessa. Si inizia sempre con un’ora circa di orazione mentale o Adorazione Eucaristica cui fa seguito un’ora di formazione. La differenza è che in un incontro è tenuta dal Padre Assistente mentre nell’altro viene tenuta dai membri della Comunità secolare con la seguente articolazione: a) postulanti e primi arrivi; b) novizi e prime promesse; c) promesse definitive. In questo modo è possibile l’erogazione di una formazione in corda con il livello di anzianità di ogni classe di appartenenza. Al termine della formazione è possibile partecipare ai Vespri recitati dalle Monache o alla S. Messa celebrata dai Padri.

Durante il tempo di Avvento e Quaresima viene organizzato un ritiro spirituale che dura tutta la giornata a cominciare dal mattino e che si conclude nel pomeriggio normalmente con la S. Messa.

La Comunità per quanto possibile partecipa con gioia agli appuntamenti organizzati a livello Provinciale.

GLI ULTIMI ARTICOLI:

  • Convento di Genova, estate 2021Convento di Genova, estate 2021
    Cari amici del Convento di Sant’Anna, gli orari estivi delle celebrazioni sono i seguenti: FERIALE 8.00 Santa Messa 17:30 Santo Rosario 18:00 Santa Messa A seguire: Vespri e Orazione FESTIVO 9:30 Santa Messa 11:00 Santa Messa 17:30 Santo Rosario 18:00 Santa Messa A seguire: Vespri e Orazione   Da metà settembre riprenderà… Leggi tutto »
  • In memoria di AntonioIn memoria di Antonio
    L’11 gennaio è tornato alla Casa del Padre a 90 anni, all’Ospedale Santa Croce di Cuneo dove era ricoverato da qualche giorno, Antonio Calabrese, che fino al 1996 ha guidato la Pretura di Cuneo. Napoletano di nascita diventato e rimasto cuneese, magistrato di Cassazione, ha svolto funzione di giudice in… Leggi tutto »
  • In memoria di ZitaIn memoria di Zita
    “Grazie Signore Gesù di averci regalato Zita, nostra sorella nel Carmelo. Ci hai fatto del bene attraverso di lei. Quando parlava di Te i suoi occhi si intenerivano, le scappava il sorriso e portava una mano sul cuore. Lei parlava spesso e si fidava di te. Lei spesso ti ha… Leggi tutto »