La Comunità S. Pietro di Savona è composta da ventisette membri di cui diciotto promesse definitive, tre prime promesse, due sorelle e un fratello che si stanno preparando alla prima promessa e tre aspiranti all’ammissione. Ci riuniamo due volte al mese, il primo e il terzo sabato presso il Convento di S. Pietro in via Untoria 6 a Savona. L’incontro del primo sabato si svolge al mattino, iniziando con la S. Messa delle ore 9.00 e proseguendo con la guida del nostro Padre Assistente Piergiorgio Ladone che ci spiega le Costituzioni OCDS con integrazioni e spunti per la riflessione tratti dalle opere dei nostri Santi Carmelitani. Il terzo sabato ci incontriamo al pomeriggio alle ore 15.30 nella Cappella del Santo Bambino Gesù dove dedichiamo mezz’ora all’orazione; quindi ci riuniamo in sala S. Giovanni della Croce. Quest’anno approfondiamo e condividiamo il tema dell’orazione, introdotto dal presidente, utilizzando come traccia il libro di P. Teodoro Brogi “Scuola di Orazione” con riferimenti agli insegnamenti di S. Teresa di Gesù. Alle ore 17.30 ci rechiamo in chiesa per la recita dei Vespri.

La maestra di formazione incontra in giorni diversi dal primo e terzo sabato coloro che devono prepararsi all’ammissione e alle promesse.

Inoltre il Convento S. Pietro è Parrocchia e la maggior parte dei membri della comunità sono parrocchiani, per cui c’è l’ occasione, per chi può, di vedersi quotidianamente per la recita delle Lodi al mattino, dei Vespri e per la S. messa delle ore 18.00.

Per quanto riguarda le attività di apostolato svolte in parrocchia, alcuni fanno parte del Coro S. Pietro per  l’animazione della S. Messa, altri si occupano del catechismo, altri ancora sono ministri straordinari dell’Eucarestia.

Per chi volesse contattarci:  Parrocchia S. Pietro Via Untoria 6 Savona. Tel +39 019825710   e-mail: sanpietrosavona@yahoo.it

 

GLI ULTIMI ARTICOLI:

  • In memoria di AntonioIn memoria di Antonio
    L’11 gennaio è tornato alla Casa del Padre a 90 anni, all’Ospedale Santa Croce di Cuneo dove era ricoverato da qualche giorno, Antonio Calabrese, che fino al 1996 ha guidato la Pretura di Cuneo. Napoletano di nascita diventato e rimasto cuneese, magistrato di Cassazione, ha svolto funzione di giudice in… Leggi tutto »
  • In memoria di ZitaIn memoria di Zita
    “Grazie Signore Gesù di averci regalato Zita, nostra sorella nel Carmelo. Ci hai fatto del bene attraverso di lei. Quando parlava di Te i suoi occhi si intenerivano, le scappava il sorriso e portava una mano sul cuore. Lei parlava spesso e si fidava di te. Lei spesso ti ha… Leggi tutto »
  • In memoria di AntonellaIn memoria di Antonella
    Sabato 23 novembre Antonella ha indossato lo scapolare, ha ricevuto la sacra unzione ed è tornata al Padre tra le braccia del suo Riccardo. Durante gli ultimi mesi della sua malattia Antonella ripeteva che non meritava la catena di solidarietà che spontaneamente era nata per aiutarla ma noi le rispondevamo… Leggi tutto »