La comunità dell’ Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi di Genova, è nata nel 1923.

Attualmente è guidata dal Padre Assistente Padre Federico (Barbieri) della Regina del Carmelo, anche Delegato dell’OCDS della Provincia Ligure.

La Comunità è composta da 21 confratelli e consorelle, di cui 15 promesse definitive, 4  promesse temporanee e 2 nuove ammissioni.

Si incontra presso il Convento di S. Anna due sabati al mese, uno solo al pomeriggio ed uno per l’intera giornata.

I componenti provengono da diversi quartieri di Genova e portano ciascuno nella propria Parrocchia e nella vita quotidiana il Carisma Carmelitano vissuto nei nostri incontri, in quelli della Provincia e in tutti i momenti di condivisione con i Frati/Padri e le Monache dell’Ordine.

La frequenza nella comunità è un cammino fatto insieme alla scoperta della Parola di Dio, del Magistero della Chiesa, attraverso la guida del Carmelo ed in particolare dei Santi Carmelitani, allo scopo di portare ogni giorno nella nostra vita, in famiglia e sul lavoro quello che Dio vuole da noi sull’esempio di Gesù, Maria e S. Giuseppe.

I frutti della frequentazione alla comunità, da portare nella quotidianità, sono tanti e l’unione aiuta ciascuno nelle difficoltà che si incontrano lungo il cammino.

Frutti che non si vedono solo nei momenti più “belli” della vita, ma anche e soprattutto in quelli più “difficili”.

Recentemente siamo stati testimoni degli esempi dati da una nostra consorella e da  un nostro confratello, che hanno saputo affrontare con Fede, Speranza e Carità le gravi ed invalidanti malattie che li hanno portati alla Casa del Padre nel dolore,  ma accompagnati dalla pace e dalla serenità che sono stati il frutto del loro cammino di Fede, di cui la comunità di S. Anna ha rappresentato, certo, una tappa fondamentale.

Questa è la strada che percorriamo e che vogliamo continuare a percorrere nella comunità con l’aiuto dello Spirito Santo ed in unione con i Frati/Padri e le Monache dell’Ordine e con quanti vorranno condividerla con noi entrando a far parte della nostra Famiglia Carmelitana, per testimoniarla a tutte le anime che il Signore ci farà incontrare nel nostro cammino di vita nel Mondo.

Chi volesse conoscere e frequentare la comunità può contattare Enrica: +39 3285751968

GLI ULTIMI ARTICOLI:

  • In memoria di AntonioIn memoria di Antonio
    L’11 gennaio è tornato alla Casa del Padre a 90 anni, all’Ospedale Santa Croce di Cuneo dove era ricoverato da qualche giorno, Antonio Calabrese, che fino al 1996 ha guidato la Pretura di Cuneo. Napoletano di nascita diventato e rimasto cuneese, magistrato di Cassazione, ha svolto funzione di giudice in… Leggi tutto »
  • In memoria di ZitaIn memoria di Zita
    “Grazie Signore Gesù di averci regalato Zita, nostra sorella nel Carmelo. Ci hai fatto del bene attraverso di lei. Quando parlava di Te i suoi occhi si intenerivano, le scappava il sorriso e portava una mano sul cuore. Lei parlava spesso e si fidava di te. Lei spesso ti ha… Leggi tutto »
  • In memoria di AntonellaIn memoria di Antonella
    Sabato 23 novembre Antonella ha indossato lo scapolare, ha ricevuto la sacra unzione ed è tornata al Padre tra le braccia del suo Riccardo. Durante gli ultimi mesi della sua malattia Antonella ripeteva che non meritava la catena di solidarietà che spontaneamente era nata per aiutarla ma noi le rispondevamo… Leggi tutto »