La Comunità della B. V. Maria del Monte Carmelo e S. Teresa di Gesù è stata eretta il 16/11/1939 e attualmente è composta da 24 membri, che abitualmente si trovano presso il Convento dei Carmelitani situato in Loano, provincia di Savona.

Il Convento fa parte di un complesso, situato su una piccola altura in vista al mare,

che comprende la Chiesa della B.V. Maria del Monte Carmelo, il Palazzo dei Principi Doria e la torre di avvistamento. La Chiesa è stata costruita nel 1609 dai Principi Giovanni ed Andrea Doria e sua moglie Giovanna Colonna, nipote di San Carlo Borromeo, che ne fecero donazione ai Carmelitani Scalzi.

Alle spalle del Convento e della Chiesa si colloca l’ampio terreno coltivato a viti, ulivi, alberi da frutto. I Padri animano anche una fattoria per la coltivazione ed il confezionamento di marmellate, confetture, miele e la produzione del vino del Vermentino D.o.c. e tutti i prodotti dell’apiario, che fa parte della fattoria.

Gli incontri della comunità OCDS si svolgono solitamente il 1° e 3° sabato del mese, iniziando alle 15.30 in Chiesa  con l’orazione per 30 minuti circa. Segue la catechesi del P. Assistente e la condivisione tra i membri su quanto la catechesi e la preghiera può aver fatto emergere in ciascuno. L’incontro si conclude con la celebrazione comunitaria della S. Messa e Vespri.

La formazione si arricchisce anche di incontri che avvengono a livello provinciale con le altre comunità della Provincia ligure OCDS ed esercizi spirituali.

Nella foto oltre ai membri sono presenti il Padre Assistente P. Lionello, il primo in basso a destra ed il Priore della comunità dei Padri, il secondo, nonché aiuto Assistente.

 

GLI ULTIMI ARTICOLI:

  • In memoria di AntonioIn memoria di Antonio
    L’11 gennaio è tornato alla Casa del Padre a 90 anni, all’Ospedale Santa Croce di Cuneo dove era ricoverato da qualche giorno, Antonio Calabrese, che fino al 1996 ha guidato la Pretura di Cuneo. Napoletano di nascita diventato e rimasto cuneese, magistrato di Cassazione, ha svolto funzione di giudice in… Leggi tutto »
  • In memoria di ZitaIn memoria di Zita
    “Grazie Signore Gesù di averci regalato Zita, nostra sorella nel Carmelo. Ci hai fatto del bene attraverso di lei. Quando parlava di Te i suoi occhi si intenerivano, le scappava il sorriso e portava una mano sul cuore. Lei parlava spesso e si fidava di te. Lei spesso ti ha… Leggi tutto »
  • In memoria di AntonellaIn memoria di Antonella
    Sabato 23 novembre Antonella ha indossato lo scapolare, ha ricevuto la sacra unzione ed è tornata al Padre tra le braccia del suo Riccardo. Durante gli ultimi mesi della sua malattia Antonella ripeteva che non meritava la catena di solidarietà che spontaneamente era nata per aiutarla ma noi le rispondevamo… Leggi tutto »