Nel 1889 P. Leopoldo Beccaro fondò il convento, con annessa cappella, dedicati a S. Teresa. La stessa dedicazione apparteneva al convento di Voltri, lasciato per questa fondazione, pensata anche per l’accoglienza di giovani aspiranti.
Primo Priore fu p. Elia di S. Giovanni della Croce. Nel 1900 fu esposta la prima immagine di Gesù Bambino dal priore p. Giovanni della Croce. Lo sviluppo è rapido: nel 1902 viene esposta la prima statuina, che ora è nel coro interno; il 16 ottobre 1904 è posta la prima pietra del Santuario, che viene inaugurato il 6 settembre 1908. Già nel ’05 inizia la pubblicazione de “Il Messaggero del S. Bambino Gesù di Praga”. Nel ’24 il Card. Merry del Val incorona la statua e nel ’28 il Santuario diventa Basilica minore. Nel ’37 viene eretta la colonna antistante la chiesa.
Negli ultimi anni ’40 il P. Provinciale Anastasio Ballestrero decide la costruzione di un nuovo Seminario minore presso il Santuario e così nel ’52 la nuova struttura, che nel tempo verrà ampliata, comincia ad accogliere i ragazzi delle scuole medie. Subito arrivano le prime Sorelle dell’Unione Carmelitana Teresiana, che da allora prestarono servizio ai Padri e ai seminaristi fino a pochi anni fa.
Gli inizi degli anni ’60 vedono i grandi lavori di ampliamento del Santuario e del convento sotto i priorati di p. Placido Siri del Cuore di Maria e p. Alessandro Arnaldi di S. Teresina; è l’Arcivescovo di Praga, Card. Beran, a inaugurare l’ampliamento nel ’66; due anni dopo viene il Card. Siri, Arcivescovo di Genova, per la consacrazione del Santuario rinnovato.
Dal ’75 Arenzano, con Zelatore p. Anastasio Roggero, è sede della Procura delle Missioni, nate come opera di carità del Santuario.
Presso il Santuario sono vive le fraternità dell’OCDS e CLC.