Chi è che prepara il caffè carmelitano ogni mattina?

Scopri i volti e i brevi profili dei Carmelitani della Provincia Ligure che ogni giorno offrono la meditazione sul Vangelo:

Fra Gian Paolo Aguas del Sacro Cuore
Studente di teologia a Genova

Nato a Milano nel 1999, ha emesso la prima professione il 7 settembre 2019 ed è studente di teologia presso la comunità di Sant’Anna, Genova.

Padre Matteo Colzani del Volto Santo di Gesù
Formatore

Originario della provincia di Varese fa la Professione semplice dei voti nel 2017. Dal 2023 è sacerdote e formatore presso il Seminario di Arenzano.

Fra Claudio Grana di Gesù
Carmelitano al convento di Bocca di Magra

Nato nel 1978 nell’astigiano ed entrato nel Seminario di Arenzano da ragazzo. Diventa frate nel 1997 e vive la vocazione del fratello.

Si occupa dell’amministrazione e dell’economato delle varie comunità carmelitane della Liguria e della animazione liturgico-musicale. Attualmente risiede nel convento di Bocca di Magra.

Padre Michele Goegan di Maria Madre della Chiesa
Priore del Convento di S. Anna a Genova

Nato a Nerviano (MI) nel 1977, è entrato in seminario a 10 anni e già durante la formazione teologica è diventato formatore del Seminario di Arenzano. Come Rettore ha prestato servizio per 9 anni e poi ha guidato il Santuario di Arenzano come priore.

Attualmente guida la comunità di Genova come superiore.

Padre Maurice Maïkane della Passione
Carmelitano al convento del Deserto

È il primo carmelitano scalzo centrafricano!

Nato nel 1970 è fatto la prima professione religiosa nel 1994 e nel 2002 è diventato sacerdote. Da allora si è sempre occupato della formazione nella Rep. Centrafricana. Attualmente è in Italia nella comunità del Deserto di Varazze.

Padre Matteo Pesce di Gesù
Superiore di Torino

Gemello di P. Marco e originario di Arenzano ha fatto anche lui il percorso formativo a partire dal Seminario minore. Entrato in convento nel 2001 e diventato sacerdote nel 2008, ha trascorso qualche anno in Italia per poi andare anche nella missione nella Rep. Centrafricana. Attualmente è priore del convento di Torino.

Fra Francesco Palmieri di Gesù
Diacono in stage in Centrafrica

Nato nel 1993 a Seriate (BG) ha ricevuto l’abito carmelitano al Santuario Madonna delle Laste a Trento nel settembre 2015.
Ha emesso prima professione religiosa al Santuario di Santa Teresa di Gesù Bambino a Tombetta (Verona) il 10 settembre 2016.
Dopo essersi formato al Convento di Genova, una volta ordinato diacono è partito per il Seminario della Yolè in Rep. Centrafricana e ne è divenuto formatore.

Fra Odilon Faguende del Cuore Misericordioso di Gesù
Rettore del Seminario della Yolè

Nato nel 1984 a Bangui nella Rep. Centrafricana è entrato come ragazzo presso il Seminario minore della Yolè.
Ha professato i voti religiosi il 14 settembre 2018. Dopo alcuni anni in Italia nella comunità di Genova è ritornato nella Rep. Centrafricana e ora è il Rettore e il superiore del Seminario della Yolè.

Padre Giulio Camia della Madre di Misericordia
Carmelitano al Santuario di Arenzano

È il frate più anziano che partecipa al caffè carmelitano.

La sua vita è stata caratterizzata da numerose esperienze e servizi in tutti i conventi della Provincia Ligure.

Attualmente vive ad Arenzano ed è un ricercato Padre confessore.

Fra GÉRARD Haïtom Yiwere della Sacra Famiglia
Studente di teologia al Convento di S. Anna a Genova

Nato nel 1995 a Ngaoundaye nella Rep. Centrafrica, è entrato in seminario della Yolè da piccolo. Emette i primi voti religiosi nel 2019 e nel 2022 giunge a Savona per un anno di esperienza. Attualmente sta proseguendo gli studi di teologia nel Convento di Genova.

Padre Pierluigi Canobbio di Cristo Vita
Carmelitano al convento di Arenzano

Ligure di origine, entra giovane in convento nel 1994.

Appassionato di S. Teresa e ricco di spirito pratico, ha vissuto qualche anno al convento del Deserto di Varazze e a Loano.

Ora si occupa dell’economato al Santuario di Gesù Bambino di Arenzano.

Padre Giustino Zoppi di Gesù Eucaristico
Superiore di Bocca di Magra

Piemontese della zona di Cuneo. Sacerdote dal 1977 ha svolto numerosi incarchi come formatore e superiore in diversi conventi. Per diversi trienni anche Provinciale.

Ora guida la comunità di Bocca di Magra, casa di esercizi spirituali.

Padre Marco Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Postulatore generale a Roma

Originario di Crema, classe 1976.

Sacerdote dal 2002, ha svolto incarichi di formazione e di insegnamento della teologia. Dopo qualche anno a Bocca di Magra e ad Arenzano attualmente è al servizio della Casa Generalizia dei Carmelitani Scalzi a Roma come Postulatore generale dell’Ordine.

Carmelitano al Carmel Bagui
Parroco e superiore di Baorò nella Rep. Centrafricana

Frate dal 1984 e sacerdote dal 1992, ha esercitato il suo ministero nella formazione e nell’attività parrocchiale delle diverse comunità nelle missioni della Rep. Centrafricana.

Attualmente risiede al Carmel di Bangui.

Padre Marco Poggi della Speranza
Parroco a Bozoum nella Rep. Centrafricana

Originario di Costa Vescovato, sulle colline di Tortona dove nasce nel 1982. Nel 1992 entra nel seminario di Arenzano. Frate dal 2001. Sacerdote dal 2009, missionario in Centrafrica dal 2008. Si è occupato della formazione dei ragazzi del seminario della Yolé per 10 anni (di cui 7 come rettore). Attualmente è parroco di Bozoum.

Padre Marco Pesce di Gesù Signore e Maestro
Maestro dei novizi a Bouar in Centrafrica

Originario di Arenzano classe 1982. Entrato in noviziato nel 2001 e sacerdote nel 2008.

Dopo aver trascorso diversi anni come formatore e vicerettore in Seminario ad Arenzano, oggi vive Bouar, al convento di S. Elia, nella Rep. Centrafricana. È maestro dei novizi.

Padre Andrea Frizzarin della Misericordia
Animatore vocazionale per il seminario minore di Arenzano

Originario di Torino, è frate dal 2004 e sacerdote dal 2012. Vive ad Arenzano presso il Santuario di Gesù Bambino dove si occupa dell’accoglienza dei pellegrini e dell’animazione vocazionale del Seminario minore.

Padre Marco Maria Garagnani dello Spirito Santo
Frate carmelitano al Seminario di Arenzano

Vicerettore nel Seminario di Gesù Bambino in Arenzano da Maggio 2023.

Nato nel 1982 è entrato nel Carmelo Ligure a 2013, e l’8 dicembre 2021 è diventato sacerdote.

Padre Lorenzo Galbiati della Risurrezione
Carmelitano al convento di Loano

Nato il 1 luglio 1989 a Milano ultimo di sei fratelli (un fratello è anche lui frate carmelitano attualmente ad Arenzano). A 10 anni entra nel Seminario di Gesù bambino. L’11 settembre 2010 fa la professione religiosa e il 10 giugno 2017 viene ordinato sacerdote dal Cardinale Angelo Bagnasco.
Attualmente vive nel Convento di Loano, ricopre l’ufficio di economo del convento e segue un gruppo di giovani.

Padre Davide Sollami della Vergine Madre
Animatore delle Missioni della Rep. Centrafricana ad Arenzano

Riceve l’abito carmelitano nel 1997. Già nel 2000 compie la prima esperienza in terra africana. Ordinato sacerdote nel 2004
Dal 2007 si occupa della Missione presso il Santuario di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano, centro delle iniziative a favore delle Missioni.
Da qui partono gli aiuti, ma anche i volontari, per la missione. Cura il giornalino “Amicizia Missionaria”, periodico gratuito che informa sulla vita delle Missioni.

Padre Marco Cabula dell'Angelo Custode
Rettore del Seminario di Arenzano

Nasce nel 1979 e diventa carmelitano nel 1998. Sacerdote dal 2007 è stato per diversi anni direttore della rivista il Messaggero di Gesù Bambino.

Nel 2017 è stato nominato maestro dei novizi al Deserto di Varazze. 

Attualmente è il Rettore del Seminario minore di Arenzano.

Padre Marcello Bartolomei dei Sacri Cuori
Missionario alla Yolè in Centrafrica

Ordinato sacerdote il 15 ottobre 1978, partito per Centrafrica nel settembre 1982 a 30 anni. Ha lavorato a Bozoum per 20 anni, nei villaggi e nella parrocchia.

Dal 2003 ad oggi ha fatto parte delle comunità educative di Bouar al seminario di Yolé e al convento di S. Elia, attualmente casa di noviziato.

È Vicario generale della diocesi di Bouar dal 2018 e si occupa in particolare della commissione diocesana della famiglia.

Padre Federico Trinchero della Risurrezione
Provinciale

Nato nel 1978, originario di Casale Monfertato (AL). Entrato un seminario a 12 anni. Entrato al Carmelo a 19 e sacerdote dal 2006. Dal 2009 è stato missionario in Centrafrica ed è stato soprattutto maestro degli studenti (cioè dei giovani in formazione dopo il noviziato). Nel maggio 2023 è stato eletto Padre Provinciale ed è rientrato in Italia.

Padre Lionello Giraudo di Gesù Bambino
Carmelitano al Convento di Torino

Sacerdote dal 19 marzo 1988. Fa parte della comunità di Torino.

Per numerosi anni impegnato nella formazione di giovani carmelitani in Italia e in Centrafrica.

Padre Andrea Maria Bello dei Sacri Cuori
Maestro degli studenti a Genova

Nato nel 1975 ed entrato da ragazzo in Seminario diventa frate nel 1994 e sacerdote nel 2003. Si è sempre impegnato in incarichi di formazione e attualmente accompagna i giovani carmelitani studenti in qualità di maestro.

Padre Regis-Marie Temanda della Croce
Carmelitano in Centrafrica

Originario della Rep. Centrafricana è frate dal 2013.

Dopo gli studi di teologia nel convento di Genova dal 2022 è tornato nella sua terra per svolgere il ministero.

Padre Piergiorgio Ladone di Gesù
Superiore Santuario di Arenzano

Nato a Mondovì è frate dal 1970 e sacerdote dal 1979. Esperto di musica sacra e liturgia dopo 20 anni di servizio come parroco a Savona dal 2021 è superiore della comunità di Arenzano

Padre Vojtĕch Kohut di S. Edvige
Carmelitano al convento di Genova

Originario della Rep. Ceca è frate dal 1990 e sacerdote dal 1995. È stato per qualche anno insegnante universitario (2002-2009) e missionario nella Rep. Centrafricana (2011-2017). Dopo qualche anno al Santuario di Gesù Bambino attualemente è conventuale a Genova dove si dedica alle traduzioni delle opere di Santa Teresa d’Avila e di San Giovanni della Croce in ceco e all’organizzazione dei corsi e delle scuole di orazione.

Padre Roberto Fornara dell'Addolorata
Carmelitano al convento di Arenzano

Originario dell’Alessandrino diventa frate nell’1980 e sacerdote nel 1990. Per tanti anni si è occupato dell’insegnamento della teologia biblica a Roma e ha curato le pubblicazioni delle edizioni carmelitane. Attualmente fa parte della comunità del Santuario di Gesù Bambino in Arenzano.

Padre Carlo Cencio del Cuore Immacolato di Maria
Carmelitano al convento di Arenzano

Classe 1937 di Cerretto Langhe (CN). Frate dal 1954 e sacerdote dal 1963.

È stato fra i pionieri che hanno fondato la Missione nella Rep. Centrafricana e in questo paese ha dedicato gli anni più belli della sua vita trascorrendo anche alcuni anni in Italia.

Attualmente risiede al Santuario di Gesù Bambino di Arenzano dove accoglie i pellegrini.