La storia e la vita del Santuario Regina Pacis sono profondamente segnate dalla figura di Fr. Gioacchino Ramognino, nativo di Sassello (1890), di professione falegname, innamorato fin da giovane della Vergine Maria, attivissimo nelle associazioni cattoliche del suo paese, prima di lasciarsi convincere dai Padri Carmelitani del Deserto di Varazze a mettere a servizio della comunità carmelitana la sua perizia nel lavorare il legno.

Assunto infatti come artigiano dai frati nel 1951 per sei anni, in seguito vestì per 10 anni l’abito di terziario regolare carmelitano, finché nel 1967, all’età di 77 anni, il P. Generale dell’Ordine e suo grande amico, P. Anastasio Ballestrero, gli ottenne dalla S. Sede la dispensa per entrare subito, a pieno titolo, nell’Ordine.

Passò la sua vita assorbito dal lavoro e dalla preghiera, sempre immerso in un tenero amore alla Vergine Maria, e continuando a dedicarsi in modo particolare al “suo” santuario del Beigua.

Morì nel 1985 a 95 anni e venne il Card. Ballestrero a celebrarne il funerale. Il processo diocesano per la sua glorificazione si è concluso il 6 gennaio del 2015.

PREGHIERA

 

Padre di pace e di misericordia, che prediligi gli umili e i piccoli, ascolta la nostra preghiera.
Ti chiediamo per noi e il mondo la pace..
Per intercessione di Maria Regina della Pace, concedi al tuo servo fra’ Gioacchino la gloria eterna. Durante il suo lungo pellegrinaggio terreno – in bottega, al fronte, in montagna e in convento – fu sempre tanto vicino alla Mamma di Gesù e Madre nostra.
Zelò sempre il tuo onore e quello di lei.
Per questo glorificalo nella comunione con te anche nella Chiesa pellegrina.
Ti preghiamo umilmente: dispensa pure a noi, spronati dal suo esempio, il dono di vivere solo per te, mentre osiamo domandarti, se rientra nel tuo volere, la grazia… (esprimere la richiesta al Signore)
per i meriti di Cristo, nostro Signore.

Amen.

(Con autorizzazione ecclesiastica)

 

CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI FRA GIOACCHINO DI REGINA PACIS:

Per testimoniare le grazie ricevute e per informazioni:

EREMO CARMELITANO DEL DESERTO di VARAZZE
Via al Deserto 19
17019 Varazze (SV)

tel. 019 918082
email: conventodeserto@carmeloligure.it

Per sostegno economico:
conto corrente postale n. 11890175
intestato a Provincia Ligure Ordine Carmelitani Scalzi

Ultima pubblicazione su fra Gioacchino

Memorie di guerra